mercoledì 16 settembre 2009



Shawn Frayne, un 28 enne californiano, ha vinto il "Breakthrough Awards 2007", della rivista "Popular Mechanics" per aver inventato il generatore eolico più economico, poco ingombrante ed efficiente rispetto alle tradizionali turbine (con prestazioni fino a 30 volte migliori). Shawn Frayne si è dedicato allo studio di questo dispositivo per creare una piccola "centrale eolica domestica" per le case dei meno abbienti.

L'idea gli è venuta osservando le vibrazioni causate dal forte vento che nel 1940 provocò il crollo del Tacoma Narrows Bridge (Galloping Gertie), a Washington.

Il dispositivo inventato da Frayne si chiama WindBelt ed è costituito da una sottile membrana con due magneti che oscillano, e quindi vibrano, tra due bobine di metallo al passaggio di una corrente d'aria prodotta da un semplice ventilatore.

La vibrazione genera 40 milliwatts con un vento di soli 10-mph (miglia orarie), rendendo il prototipo efficiente per piccole applicazioni quali LED, orologi, radio e piccoli apparecchi alimentati a batteria con la possibilità, dunque, di rimpiazzare generatori obsoleti e fortemente inquinanti come quelli al kerosene, ampiamente utilizzati nei paesi in via di sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento